• Laura Diana

Emergenza Covid-19: Lavoratori autonomi, come ottenere il Bonus €. 600,00

Da oggi 01.04.2020 è possibile fare domanda per l'ottenimento del bonus di Euro 600,00 sia all'INPS che alle Casse professionali.



Il bonus spetta a tutti coloro che sono iscritti alla gestione separata Inps (amministratori di srl esclusi) come lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, soci lavoratori di srl o snc, agricoltori e coadiuvanti.


Non ci sono limiti di reddito per accedere all'erogazione del bonus.


Le istruzioni per la richiesta le trovate a questo link: istruzioni richiesta Bonus Euro 600,00 INPS.


Gli iscritti alle casse professionali e all'Enasarco subiscono invece le limitazioni elencate nel decreto interministeriale.


Il bonus pari a 600 euro per il mese di marzo potrà essere chiesto a partire da oggi direttamente alle Cassa di previdenza privata.

Il Decreto stabilisce che il sostegno al reddito sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nell'anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro o, ai lavoratori che abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020, rispetto allo stesso reddito del primo trimestre 2019, sempre a causa del Coronavirus.


LD


0 visualizzazioni